Skip to main content

Progettare, respirare.

Stiamo lavorando su un grosso progetto per un cliente in campo sanitario. Affrontare progetti articolati che includono molti interlocutori e attività diverse non è facile. Sembra un labirinto. Per questo occorre preparare bene la strada.

Così ci siamo messi all’opera per definire tutte le deliverables del progetto. Poi abbiamo spacchettato ogni deliverable per identificare tutte le attività necessarie a raggiungere i risultati attesi. Dopo abbiamo mappato tutti gli stakeholder coinvolti e abbiamo assegnato le attività ai diretti responsabili con un codice colore.

Infine abbiamo collegato tutte le attività tra loro, per capire quali rappresentano un vincolo per passare ad attività successive e le abbiamo spalmate sulla timeline in modo realistico.

Non siamo esperti di Project Management, quindi non sarà perfetto, ma lavorare così ha incominciato a far respirare noi e anche il cliente. E ci siamo anche divertiti!


Emanuele Marcon Lumos Marketing
Emanuele Marcon
31 Gen 2024
Stiamo lavorando su un grosso progetto per un cliente in campo sanitario. Affrontare progetti articolati che includono molti interlocutori e attività diverse non è facile. Sembra un labirinto. Per questo occorre preparare bene la strada. Così ci siamo messi all’opera per definire tutte le deliverables del progetto. Poi abbiamo spacchettato ogni deliver…