Marketing è relazioni
A inizio novembre siamo stati in un’azienda vicino a Lucca per un workshop di marketing con tutto il team.
Con questa azienda avevamo fatto un bel percorso per identificare la strategia di posizionamento del loro brand.
Ma un’ottima strategia non poteva rimanere su carta condivisa solo tra noi e il titolare. Era necessario che diventasse carne all’interno dell’azienda.
Per questo abbiamo studiato un workshop apposito per presentare a tutti la strategia di brand, assieme ad attività e giochi stimolanti per entrare nel vivo della strategia attraverso l’esperienza.
Alla fine del workshop abbiamo consegnato a tutti un opuscolo che riassume la strategia di posizionamento del loro brand, lasciando spazio ad un’ultima domanda a cui rispondere:
“Come io contribuisco ogni giorno alla costruzione del brand aziendale con il mio lavoro?”
A quest’ultima domanda non era necessario rispondere, ma mi ha colpito molto che il titolare abbia voluto leggere a tutti la sua risposta:
“Il mio contributo ogni giorno è fare in modo che ognuno di voi senta quest’azienda come la sua azienda”.
È un ottimo inizio per diventare un vero brand.